La storia
La Ferrari 156/85 è la vettura monoposto con cui Michele Alboreto corre il GP di Formula 1 del 1985.
I piloti designati per questa stagione sono Michele Alboreto e René Arnoux che verrà sostituito durante la stagione automobilistica da Stefan Johansson.
Come preannunciato nel post di qualche settimana fa, Forghieri non è più il capo progetto. Dalla fine del 1984 il ruolo è occupato da Harvey Postlethwaite: a lui ed al suo team si deve la realizzazione della nuova vettura.
Rispetto alla 126 C4 sono conservati telaio e sospensioni mentre impostazione del motore e aerodinamica sono cambiati. Il motore è stato totalmente ridisegnato così come gli scarichi laterali e l’aspirazione centrale. Il baricentro è più basso e con le nuove sospensioni la vettura è veloce, tuttavia alcune decisioni tecniche prese durante la stagione penalizzeranno la fine del Campionato.
Siamo all’inizio del GP: Michele Alboreto vince in Canada e Germania; successivamente ottiene numerosi piazzamenti.
Mancano 5 gare alla fine del campionato: alcuni sviluppi fatti al motore nel tentativo di incrementarne la potenza, causeranno problemi a turbine e le pompe dell’olio che perdono di affidabilità.
Come conseguenza, la Ferrari 156-85 subisce un brusco calo di prestazioni tanto che durante il GP del Belgio le due Ferrari diventano molto lente e si devono ritirare.
La vittoria finale del Gran Premio andrà ad Alain Prost e la sua McLaren/TAG Porsche. Ferrari riuscirà tuttavia ad aggiudicarsi il secondo posto nella classifica Costruttori.
Questo modellino realizzato in scala 1/18 da GP Replicas è curato nei minimi dettagli.
Viene prodotto in edizione limitata in questa versione senza pilota.
Caratteristiche tecniche
Di seguito alcune caratteristiche del modellino:
- Modello scala 1:18 in resina
- Design fedele all’originale
- Fornito di teca con base in simil pelle
Dettagli del prodotto
Art. GP028A
Scala: 1:18
Costruttore: FERRARI
Codice Produttore: GP028A
Colore: ROSSO
Materiale: RESINA
Vuoi acquistare il modello?
Presso Pitstopmodel puoi trovare questo e tanti altri rari modelli