La storia
In questo articolo parliamo della storia della Ferrari 312 T4. Successivamente daremo uno sguardo da vicino alla GP Replicas Ferrari 312 T4 di Villeneuve.
La Ferrari 312 T4 era pressoché identica alla T3 ma aveva la carreggiata anteriore di m 1,70 la posteriore di m 1,60 una lunghezza massima di m 4,46 e una larghezza massima di m 2,12. Potenza del motore 515 CV 12.300 giri.
Nel 1979 la Ferrari 312 T4 ha ottenuto 6 vittorie nel campionato mondiale di cui 3 ad opera di Jody Scheckter e 3 per merito di Gilles Villeneuve.
Il GP di Zandvoort finì con un ritiro per Villeneuve. Gilles finì in testacoda dopo l’ennesimo attacco di Alan Jones (pilota Williams).
Alla ripartenza Villeneuve era ancora secondo dietro al compagno di squadra Jody Schecker ma qualcosa era andato storto nell’azione di prima e una delle ruote di Gilles iniziò a sgonfiarsi.
Villeneuve continuò la corsa ma la ruota subì un dechappamento. Impavido come sempre, Gilles continuò la corsa su 3 ruote.
Man mano che procedeva la corsa il danno andava peggiorando nonostante il coraggio, il pilotta dovette infine ritirarsi.
La folla impazzì: già si vedeva la stoffa di quello che sarebbe diventato in seguito uno dei piloti simbolo di Ferrari.
Sei interessato ad altre auto che sono appartenute a Gilles Villeneuve? A questo link trovi un altro articolo che parla di lui
Ferrari 312 T4 G. Villeneuve GP Paesi Bassi by GP Replicas scala 1/18
Questa versione di GP Replicas Ferrari 312 T4 dispone di teca e il figurino di Gilles Villeneuve e di tutte e 4 le ruote !!!
Caratteristiche tecniche
Di seguito le caratteristiche di questo modello in scala
- Realizzato in serie limitata
- Modello con pilota
- Fornito completo di teca e base in similpelle
- modello in resina
Dettagli del prodotto
Art. GP002CN
Scala: 1:18
Costruttore: FERRARI
Codice Produttore: GP002CN
Colore: ROSSO
Materiale: RESINA
Vuoi acquistare il modello?
Presso Pitstopmodel puoi trovare questo e tanti altri rari modelli