La storia
La Ferrari F399 di Irvine ha corso il GP di Formula 1 del campionato 1999/2000.
Avevamo parlato della Ferrari F399 già in questo articolo in cui si parlava della Ferrari F399 di Michael Schumacher.
Ora è il momento della monoposto di Eddie Irvine.
Come sappiamo, la Ferrari F399 è l’evoluzione della Ferrari F300 della quale mantiene alcuni aspetti tra cui sospensioni e scarichi del motore.
Fino a questo momento la scuderia di Maranello ha totalizzato sei vittorie a Monaco: nel 1955 con Maurice Trintignant, nel 1975 e nel 1976 con Niki Lauda, nel 1979 con Jody Scheckter, nel 1981 con Gilles Villeneuve e nel 1997 con Michael Schumacher.
Quella del 16 maggio 1999 è la prima doppietta realizzata dalla Scuderia Ferrari.
Le due Ferrari F399 hanno un diverso assetto: la Rossa di Irvine ha un maggior carico al posteriore rispetto a quella di Schumacher. Lo stile di guida di Eddie Irvine a Monaco lo porta a pattinare con il retrotreno uscendo dalle curve in accelerazione. Con il maggior carico al posteriore Irvine può così avere la vettura più attaccata a terra, e al contempo sfruttare al meglio l’accelerazione.
La gara si gioca tutti tra i primi quattro classificati: Mika Hakkinen, Michael Schumacher, David Coulthard e Eddie Irvine.
Al 36mo giro Coulthard è costretto al ritiro per un problema al cambio, poco dopo iniziano gli stop ai box. Schumacher rimane in testa al primo posto mentre Irvine riesce a passare Hakkinen conquistando il secondo posto. Non ci saranno altri colpi di scena e Irvine rimarrà saldamente in seconda posizione dietro al compagno di squadra.
Caratteristiche tecniche
Di seguito alcune caratteristiche del modellino:
- Modello scala 1:18 in resina
- Versione con pilota
- Design fedele all’originale
- Modello numerato
- Fornito di teca con base in simil pelle
Dettagli del prodotto
Art. GP136BWD
Scala: 1:18
Costruttore: Ferrari
Codice Produttore: GP 136BWD
Colore: ROSSO
Materiale: RESINA
Vuoi acquistare il modello?
Presso Pitstopmodel puoi trovare questo e tanti altri rari modelli